pagine

sabato 18 febbraio 2012

Il post più bello!!!




Inizio col dire che Dorotea sono io. Quando son nata i miei genitori hanno litigato per darmi il nome della rispettiva suocera (di solito si litiga per dare il nome della madre), ovviamente ha vinto mio padre visto che era lui a dover andare all'anagrafe. La mia mamma un po’ per dispetto un po’ perché Dorotea non le piaceva, ha iniziato a chiamarmi Doretta. Nessuno ha chiesto il mio parere... forse avrei preferito Sofia, ma non è che mi piacessero molto nessuno dei tre.
Bisognerebbe chiamare un figlio “ehi tu...” così una volta grande potrebbe mettersi il nome che gli piace.
Detto ciò, oggi ho avuto una bella sorpresa, come sapete ho vinto un contest di Master chef con questa ricetta e il premio era che lo chef Bruno Barbieri avrebbe fatto i miei gomitoli con qualche modifica, Mary mi ha telefonato subito per avvertirmi che avevano postato il video, io non ero al pc in quel momento. Caspita che sorpresa!!
Non sono riuscita a guardare bene il filmato se non dopo la mezzanotte ma quello che avevo visto mi era piaciuto molto. Barbieri è stato simpaticissimo, ho desiderato che il video fosse proprio così.
Non cerco fama, lavoro o qualsiasi altra cosa, ho solo giocato anche se qualcuno ha detto che ho “vinto facile” e non sto a dirvi i motivi. Sono d’accordo, ho vinto facile ma sono felice di aver avuto un video tutto per me e sono felice che Barbieri farà i gomitoli nel bar del suo ristorante Londinese, il Cotidie.
Se passate da quelle parti e vi andate a mangiare un gomitolo, mi raccontate tutto?
Vorrei aggiungere una cosa su questi gomitoli, se non avete l’attrezzino per fare gli spaghetti vi consiglio di fare le polpettine semplicemente passandole nell’uovo e pan grattato. Prima di ricevere in regalo la caccavella le facevo così. Sono buonissime.

Ora guardatevi il video mentre io rispondo allo Chef.



Caro Chef i suoi gomitoli sono bellissimi, mi sono divertita molto ad ascoltarla e a vedere come avvolge le matasse di “lana”... per caso aiutava la nonna quando era piccolo? :))
Mi son fatta una risata sentendo che è andato a Parigi a comprare la caccavella, io gliela avrei prestata volentieri!! Doveva solo venire a Venezia... però pensandoci bene, forse ha fatto un affare, un biglietto del vaporetto le sarebbe costato euro 6,50 e vogliamo pure tornare a casa... quindi altri euro 6,50. Scommetto che il biglietto per Parigi le è costato meno :)).
Posso commentare le sue modifiche?


1) Il peperoncino: grazie dell'idea io non faccio molto uso di questa spezia un po’ per dimenticanza che per altro, ma la prossima volta lo metterò sicuramente.


2) La patata: lei ha provato a farli senza? Non volevo aggiungere patata come si fa di solito con le polpette di pesce ma se lei me la consiglia, la ascolterò.


3) Il sale liquido delle Hawaii: ihihih ha fatto davvero il figo!! Magari se me lo procura potrei fare anche io una bella figura con i miei amici :)).


4) Il basilico secco: e qui mi dispiace ma devo darle torto, ho una azienda che produce aromi freschi e ho l’essiccatore, faccio il dado granulare e tutti gli aromi ma il basilico è l’unico che secondo me essiccato cambia completamente profumo, proprio non mi piace (anche se riascoltando il video mi par di aver capito che ci sta bene proprio perché è essiccato). Sarò lieta di cambiare opinione dopo aver assaggiato le sue, se riuscirò a passare nel suo ristorante a Londra.

Chef io ci ho provato a sgusciare gli scampi con le mani ma mi fanno male!! Io ho le mani piccine e delicate!! Comunque uso la forbice non il coltello, faccio un taglio sulla schiena per facilitarne l’uscita.
Per finire, le polpette le metto sempre in frigorifero prima di cuocerle, non ho pensato di scriverlo nella ricetta, sorry.


È stato un piacere Chef!! Grazie!!!! Mi offrirà un gomitolo quando verrò al Cotidie vero?

60 commenti:

  1. Che bello questo post!!!

    Doretta, solo una cosa..NON hai vinto facile , toglitelo dalla testa! ...ne sono la prova le minime modifiche fatte dallo chef Barbieri!

    Sei bravissima e dopo questo pubblico riconoscimento ti chiamerò chef!!

    ...così risolviamo una volta per tutte il problema del nome, ihihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho spiegato oggi cosa intendevo per "vincere facile".

      Ihihihih ok Barbara!
      Grazie!!

      Elimina
  2. Sono contentissima della tua vittoria (tutta meritata).
    Un bacione bravissima Dorotea.

    RispondiElimina
  3. Accidenti che soddisfazione!!!!
    La prossima volta che vado a Londra certo che vado a mangiare uno dei tuoi gomitoli ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo Stefania!!
      Guarda che se vai devi raccontarmi tutto!!!
      Grazie!

      Elimina
  4. Dirlo prima che preferivi Sofia, no, eh?....evitavamo di chiamarti Guenda....ihihihi
    ...a Londra ci andiamo insieme!!
    Scherzi a parte, la tua ricetta avrebbe dato tanto filo da torcere anche a Chef professionisti, per cui, vittoria strameritata!!
    Sono strafelice per te, Chef!!!

    RispondiElimina
  5. Comincio con il farti i complimenti per la vittoria tra l'altro meritatissima,poi è stato un piacere sapere che abbiamo molte cose in comune,infatti anche io mi chiamo sapere Dorotea,non conosco molte persone con questo nome,e la minore delle mie figli si chiama Sofia,bhe che dire proprio un bel feeling.Un abbraccio Dorris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita abbiamo si tante cose in comune, neanche io conosco molte Dorotea..
      Ma ti chiamano Dorotea o Dorris?
      Grazie!!

      Elimina
  6. Carissima il video lo guardo fra un attimo,
    ma vorrei subito farti i miei complimenti sinceri hai ragione ad esserne orgogliosa .............. le male lingue purtroppo ci sono sempre e spesso parlano per invidia .........
    sei bravissima come sempre
    complimenti sinceri
    buon weekend
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo Manu!!

      No no c'è stato un malinteso, anche io penso di aver vinto facile, perché ero convinta che ci fossero in gara i migliori blogger, invece eravamo 4 gatti. Ora però sono soddisfatta perché non pensavo proprio che Barbieri la mettesse nel suo menù. Questa è la vincita più grande!!
      Grazie!!!Buona domenica!

      Elimina
  7. anche io ho un blog sulla cucina e in generale sui piaceri ad essa legati, rimango sempre estasiato quando vedo siti come il tuo, curatissimi e visitati e seguiti da molti. chissà se un giorno anche il mio......intanto mi unisco al tuo e se ti va fai un salto a dare un'occhiata a www.iltovagliolo.blogspot.com
    ovviamente si accettano consigli.ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto gentile grazie!!
      Cercherò di passare, spesso posso sembrare presuntuosa perché non passo mai da nessuno ma proprio non ce la faccio a seguire tutti.

      Elimina
  8. Per me è stato un onore e un piacere essere stata la prima a darti la buona notizia!
    I complimeti li meriti tutti, il tuo piatto meritava e lo dimostra il fatto che saranno inseriti nel menù.....a proposito dovremmo fare un giro a caccavelle a Londra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello Doretta! Complimentissimi, sono felice per te!!!

      Ora, procurarsi la caccavella è d'obbligo...

      Elimina
    2. Mary non so perché non riesco ad aprire la finestra del tuo rispondi!!
      A Londra a caccavelle magnifico!!

      Grazie!!!!

      Elimina
  9. E BRAVA la mia Guendy/Doretta/Dorotea/Sofia!!! BRAVA BRAVA BRAVA!!

    ed ora..tutte a Londra!!!!

    RispondiElimina
  10. Accidenti! Siamo proprio felici per te Marco ed io, macchè vinto facile, che si provino a dirlo gli spariamo in bocca, così non mangiano più. E' l'inventiva, la creatività che va oremiata, ed è quella che mi piace di più forse anche perchè ne sono totalmente priva. Ciò però mi consente di inglobare ed imparare, grazie ai creativi!
    Conclusione: merito alla creatività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è stato un malinteso Tambo, vinto facile perché eravamo 4 gatti in gara...

      Grazie!!!

      Elimina
  11. Hey ma fate sul serio? Veramente volete andare fino a Londra per assaggiare la "polpetta dello chef"?? Naaaaaaaaaaaaaa Qll tue doretta sono molto, ma molto più belle,( guarda bene il video e dimmi se non ho ragione!) e sicuramente più buone. Facciamo così, mentre tutti vanno a Londra, posso passare da te e mangiare le tue polpette? senza peperoncino e col basilico categoricamente FRESCO!
    Buona domenica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono anche quelle di barbieri, bisogna andare a Londra per fare il confronto...
      Vieni con noi?

      Grazie!! Buona domenica anche a te!!!!

      Elimina
    2. Dimenticavo...certo che puoi passare!!!

      Elimina
  12. ccidenti che bella notizia!!!! Compliemntoni mia cara! Sono contenta per te!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella ricetta!
    Complimenti per il premio, è proprio meritato!
    Bacioni
    Sara

    RispondiElimina
  14. Ciao Dorotea !! Sono iscritta anche io al forum cookaround e mi ero salvata il tuo profilo proprio perchè le tue ricette mi piacciono moltissimo, però non sapevo che avevi un blog !! Ora ho salvato anche questo :D Ho visto il video di Masterchef e devo farti proprio tanti complimenti sia per la vittoria ma anche per la ricetta che è meravigliosa !!! Ti sei meritata la vittoria, mi piacerebbe farle i tuoi gomitoli però putroppo non ho la macchina !!

    Un saluto, Erica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, pensa che io l'avevo da quasi due anni e non l'avevo mai usata.
      È molto carina anche farci dei contorni.
      Grazie!!

      Elimina
  15. Congratulazioni Doretta-Dorotea-Sofia!!!Sono proprio felice per te!!!Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  16. :-) rido per il tuo commento a Barbieri :-) Ti è andata bene perchè lui è simpatico, metti che ci fosse stato al suo posto Cracco!!! :-)
    Anch'io sono contraria il basilico secco....però, magari, lo ha messo proprio perchè quello secco si sposa bene con il pesce...io lo uso solo fresco ;-)

    Doreeeeeeee, e si che rosico!!!! :-) Vabbè, se avessi partecipato io col cavolo che passavi!!! (faccina con occhiali neri!!!) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo te io avrei avuto paura di Cracco? A me poi Cracco sembra cosi tenerone...
      Si si pensandoci bene lo ha messo secco proprio perché ha un'altro profumo ma a me sinceramente non piace per niente.

      Ummmmm sei cosi sicura che non avrei vinto anche contro di te? Ti resterà il dubbio per tutta la vita e mi raccomando non passare per il Cotidie o ti verrà un infarto!!!! AHAHAHAHAHAHAH

      Elimina
  17. che bella soddisfazione, e ottima ricetta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Ed eccomi anche qui a leggere il tuo post ;)
    Cara cugina, innanzitutto Dorotea è un nome fantastico!!!!!!! L'adoro, è bellissimo, è regale e ti DEVE piacere ^_^
    Poi, le tue polpettine mi fanno sbavare solo a guardarle.... Sappi che hai un sacco di ammiratori in famiglia e non. La tua ricetta è veramente originale. E per finire la tua risposta allo chef m'ha fatto morire dal ridere ;)))) Brava Dorothy, sei la MEGLIO!
    (non si fosse capito, son Paola ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avrei riconosciuta in mezzo a mille senza firma!! Sei la mia cuginetta preferita!!
      Ma dai ho i parenti che mi ammirano? Ringraziali da parte mia!!
      Grazie cugì!!!!

      Elimina
  19. A dire la verità non ho capito perchè avresti "vinto facile"..a me non sembra affatto..!! Comunque sia è una gran soddisfazione e mi complimento ancora con te..Brava Dorè!!..
    Ps hai ragione mi sa che il biglietto per Parigi costa meno ed anche il tempo per arrivarci..ehehe!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venezia è una città carissima, purtroppo per me che ci abito.

      Grazie

      Elimina
  20. Cara Dorothy, sappi che in famiglia guardiamo sempre Masterchef Italia, Gordon Ramsey ecc. Quando ho mostrato il tuo video erano tutti entusiasti (e sbavanti....)!!!!! ahahahahahaahha
    Tifiamo per te!!!! GO DORY GO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pollice in alto!!
      Però ora mi hai dato un altro nome... non bastavano quelli che avevo? Ahahahahah

      Elimina
  21. carissima super complimenti!!!!! E chi dice che hai vinto facile, parla per invidia!!!! CHissà che emozione vedere la tua ricetta in video!!!!!

    RispondiElimina
  22. Complimenti, è proprio una bella soddisfazione!Bellissimo il tuo post!Ciao

    RispondiElimina
  23. Complimenti per la vittoria, e ti dirò...il tuo gomitolo è più bello di quello di Barbieri:-))

    RispondiElimina
  24. Wow! queste son soddisfazioni con la "S" maiuscola O_O

    RispondiElimina
  25. Ciao! Complimenti per il tuo bellissimo blog..!
    E tantissimi complimenti per la super ricetta che ha affascinato lo chef Barbieri!
    Sei stata bravissima, che soddisfazione che deve essere stata!
    Davvero davvero bravissima!
    Mi unisco volentieri ai tuoi lettori..
    Se ti va di passare a trovarmi mi trovi qui:
    www.dolcebenessere.com
    Sono una dolciaria!
    Grazie!
    Un abbraccio.. Kika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Verrò sicuramente anche se spero mi perdonerai se non ho molto tempo di commentare tutto.

      Elimina
    2. Grazie!! Passerò a trovarti!

      Elimina
  26. Ciao" sono appena sbarcata sul tuo blog, complimenti.. per tutto!! che ricetta.. che bello vederti nel video immagino!emozione no?

    RispondiElimina
  27. ps, da oggi ti seguo.. a presto
    Luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina